Home  
 
Italian version English version  
 
 
 
 

 

L'Ossidazione anodica è un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si deposita sulla superficie dell'alluminio trattato. Lo strato di ossido che si ottiene ha ottime caratteristiche protettive, di isolamento tecnico, ma soprattutto maggiore resistenza alla corrosione ed all'usura rispetto ai prodotti verniciati, questo permette di mantenere in ottimo stato i manufatti metallici realizzati con questo processo per molti anni, tanto da essere utilizzati nel settore nautico e negli ambienti marini.
Anche la resistenza meccanica conferita dall'ossidazione anodica è ben nota ed apprezzata nel settore architettonico e spiega perché questo processo è specialmente adatto per colorare elementi sottoposti a pesanti stress meccanici. Inoltre l'alluminio colorato può sopportare pulizie leggermente abrasive senza che la superficie venga scalfita. Con il processo di colorazione si ottengono tutti i vantaggi dell'ossidazione anodica ed inoltre si possono ottenere ampie gamme di colori, salvaguardando il carattere metallico dell'alluminio che costituisce la speciale bellezza ed esclusività di questo processo.
Per rispondere sempre più alle richieste provenienti dal mercato, vi proponiamo un'ampia gamma di colori mediante il processo di elettrocolorazione. Queste nuovissime tonalità dal bronzo al marrone cioccolato non sono ottenute come nel passato attraverso un trattamento delle superfici mediante un processo di assorbimento, ma bensì tramite l'innovativo processo di elettrocolorazione garantendo che la qualità delle superfici trattate rimangano inalterate nel tempo. Questo processo infatti garantisce una maggiore stabilità alla luce, ottimo potere di penetrazione ed uniformità nel colore rispetto alle colorazioni tradizionali.

I colori e le sue tonalità sono puramente indicativi. Il processo produttivo non garantisce una tonalità costante tra materiale di lotti diversi. (Secondo la UNI EN 12373-1 il materiale anodizzato deve essere, sulla superficie, privo di difetti visibili ad una distanza di 5 metri per applicazioni in esterno). Non si accettano contestazioni sui materiali tagliati, lavorati ed assemblati. Il cliente è tenuto a verificare i materiali prima delle lavorazioni.

 

 
 
 
 
 
 
 
           
 
4L Lodetti s.r.l.
Tel:. +39.091 - 6887129 - Fax:. 091- 6887130 - Mail: info@superox.it
P.IVA: 00123500829